Biografia essenziale

Massimo Apicella - Nato a Torino nel 1962 - Artista poliedrico, musicista, autore-compositore, inizia il suo cammino poetico e musicale nel 1975 portando avanti una continua ricerca e sperimentazione delle connessioni fra differenti forme di espressione artistica. 

Nel 1996 sviluppa il progetto pittorico/poetico “quadriesie” che lo porta ad elaborare, tra il 2009 ed il 2011, il “progetto per una poesia frattale” e soprattutto, dal 2012 le attuali “Concertesie”, performances di teatralizzazione della lettura poetica. 

Con queste "Concertesie - Concerti per poeta e compositore", viene portata in scena parte della produzione poetica con formazioni e generi musicali differenti. Sperimentalismo in solo e trio voce recitante e sintetizzatori; jazz con pianoforte, voce recitante e danza; classico-barocco in duo voce recitante e violino, fino ad arrivare a sviluppi audio materici che coinvolgono musicisti ed artisti figurativi.

Oltre a vari riconoscimenti ottenuti, sin dai primi anni 90, in concorsi letterari (categoria poesia), annovera varie pubblicazioni sia personali che in antologie ed un’intensa produzione artistica in campo figurativo, con all’attivo diverse mostre personali ed in collettiva.

Fa parte del quartetto di canto degli armonici Alberto Ezzu Lux Vocal Ensemble.

CV Artistico - CV Olistico

CV artistico essenziale

Nato a Torino nel 1962. Artista poliedrico con all’attivo una pluriennale attività professionale di concerti, registrazioni, apparizioni televisive e radiofoniche in ambito pop e jazz.

Un percorso artistico di poesia e musica iniziato nel 1975 (basso elettrico, sintetizzatori, sax tenore ed elettronico), e proseguito presso l’Università degli Studi di Torino nei primi anni 80, seguendo i corsi del musicologo Enrico Fubini e frequentando il Laboratorio di Attività Sperimentali dell'Istituto di Pedagogia di Piero Simondo (pittore e fondatore del Laboratorio di esperienze immaginiste del Mouvement Internationale pour une Bauhaus Imaginiste, dell’Internazionale Situazionista e del Centro Internazionale per un Istituto di Ricerche Artistiche).

L'evoluzione dell’ormai quarantennale cammino di ricerca e sperimentazione delle connessioni fra differenti forme di espressione artistica e relative implicazioni emozionali è giunto nel 1996 al progetto pittorico/poetico “quadriesie”, all’elaborazione del successivi “progetto di poesia frattale” e “poesia 3D” e soprattutto degli attuali “Concerti per poeta e compositore”.

Queste “Concertesie”, performances di poesia teatro e musica, sono focalizzati sulla parola come gesto e sul suono come chiave energetico-emozionale; portano in scena le poesie dell’autore in solo voce e sintetizzatori, in trio con il pianista-compositore Ruggero Cantamessa e la danzatrice Delia Bonino, in trio elettronico con gli artisti Demis Pascal ed Elisa Reinaudo, in duo con la violinista Svetlana Fomina ed in duo con l'artista figurativa Roberta Capello.

Oltre a vari riconoscimenti ottenuti, sin dai primi anni 90, in concorsi letterari (categoria poesia), diverse pubblicazioni in antologie ed un’intensa produzione artistica in campo figurativo, soprattutto nel periodo 1994-2004, con all’attivo diverse mostre personali ed in collettiva, è autore ed interprete di testi con la Compagnia Imagomaia (teatro di figura e fantasmagoria moderna di cui è co-fondatore con l’artista Demis Pascal), con partecipazione a vari festivals internazionali (2007-2008) ed ha al suo attivo 20 libri di poesie.

Dopo aver studiato canto degli armonici con Papi Moreno (2008), Giorgio Lombardi (2010) ed Alberto Ezzu (2014); attualmente fa anche parte del quartetto di canto degli armonici “Alberto Ezzu Lux Vocal Ensemble”.

CV olistico essenziale

Nato a Torino nel 1962, inizia ad interessarsi del mondo olistico nel 1979 avvicinandosi alla macrobiotica, inizialmente come pratica alimentare ed in seguito come teoria integrabile nella vita quotidiana.

Nei primi anni 80 segue vari laboratori di studio in ambito energetico e di scienza della Kabbalah, frequentando gruppi di meditazione. 

Assecondando la curiosità per i piani sottili e la passione per la lettura, approfondisce nel tempo temi inerenti il mondo olistico, l’energia vitale e le tecniche di riequilibrio; sviluppando così sensibilità e pratica nell’utilizzo di cristalli, fiori di Bach ed altre tecniche olistiche. 

Avvicinatosi allo Hatha Yoga nel 1998, nel 2001 scopre “I Cinque Riti Tibetani”, una pratica giornaliera che lo accompagna tutt’ora e che ha approfondito nel tempo anche come formatore. 

Consegue nel 2001 il II livello di Reiki, nel 2003 il II livello di Karuna Reiki e nel 2004 il diploma triennale in Tuina (Massaggio Tradizionale Cinese) con una ricerca sul riequilibrio delle disarmonie energetiche su base ansiogena. 

Successivamente approfondisce gli studi sulla Riflessologia Plantare Cinese, sul metodo di respirazione Buteyko - tecnica respiratoria che ottimizza il rapporto O/CO2 nel sangue, con ottimi risultati su asma e problemi respiratori soprattutto su base psicogena; sull’EFT Emotional Freedom Technique - tecnica di Psicologia Energetica, consistente nella stimolazione di una serie di punti posti sui meridiani energetici unita alla verbalizzazione guidata del problema alla base del blocco energetico-emozionale. Da marzo 2013 è Reiki Master. Dall’aprile 2014 è facilitatore PSYCH-K®. 

É stato impegnato con l'associazione Cerchiodiluce, dal 2004 al 2008 sia come laboratorio di formazione, sia in un progetto di valutazione pratica degli effetti del reiki su ansia e dolore in ambito ospedaliero, presso il COES (Centro Oncologico Ematologico Subalpino) dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino (Ospedale Molinette) e nello stesso periodo ha praticato Yoga con Camilla Guillaume, insegnate formatasi presso la Scuola Satyananda Ashram Italia e Yoga Teacher della Bihar School of Yoga di Munger-India. 

Ha seguito seminari di formazione per l’accompagnamento di morenti (Franck Ostaseski 2008) e sul “benessere lavorativo” - Approfondimento sul tema dei rischi da stress lavoro correlato e mobbing: Sicurezza nei luoghi di lavoro - Cultura del benessere sul luogo di lavoro - I Rischi Psico-sociali sul lavoro - Pari opportunità (Università degli Studi di Torino 2009). 

Ha condotto per diversi anni un laboratorio esperienziale di meditazione, sviluppando la Meditazione del Quattro Elementi e del Silenzio Interiore Consapevole e il percorso M-PSI Meditazione Psicodinamica Sinestetica. 

È stato per molti anni relatore ospite presso l’Unitre di Pinerolo (TO) ed attualmente collabora, come operatore olistico, con il Centro di Psiconcologia Agorà Psicologia di Torino. 

É ideatore e conduttore di Essenzial-Mente Energia, giornata di pratiche olistiche nella natura in collaborazione con l’associazione Vivere la Montagna di Cumiana (della quale è attualmente presidente) e con la quale coordina il progetto Alpinhealth – Una montagna di benessere (www.alpinhealth.it). 

Ha studiato il canto degli armonici con Papi Moreno, Giorgio Lombardi ed Alberto Ezzu, collaborando con quest’ultimo nel quartetto Lux Vocal Ensemble.

Da diversi anni prosegue sperimentazioni sul suono della voce per la salute ed il rilassamento nella ricerca del riequilibrio energetico e del benessere emozionale e fisico. 

Con una ventina di pubblicazioni all’attivo, da tempo sviluppa un progetto letterario-poetico e di teatralizzazione della lettura poetica focalizzata sulla parola come gesto e sul suono come chiave energetico-emozionale. Si si esibisce sia in solo che in due e trio nelle “Concertesie - Concerti per poeta e compositore”, un’evoluzione dell’ormai trentennale cammino di ricerca e sperimentazione delle connessioni fra differenti forme di espressione artistica e delle relative implicazioni emozionali. 

Dal 1989 è impiegato amministrativo presso l’Università degli Studi di Torino. 


FORMAZIONE OLISTICA 

Canto degli armonici – 2014

Associazione Arti e Tradizioni – Insegnante Alberto Ezzu

 

Facilitatore PSYCH-K® - 2014

Corso per Facilitatore PSYCH-K® - Base

Insegnante: Giancarlo Merlo (Istruttore certificato PSYCH-K®) 

Master Reiki - 2013

Seminario di attivazione con la Reiki Master Maria Sonia Baldoni. 

Corso di Nada Yoga (Yoga del suono) - 2010

Seminario di Yoga del Suono secondo gli insegnamenti di Vemu Mukunda.

Insegnanti: Adalberto Zappalà – Ida Sommovigo - Luisella Tuchtan

Associazione Le note del cuore – Monza 

Canto degli Armonici, Bija Mantra e Tu Yin Fa (Suoni del Tao) - 2010

“Il Suono della Voce per la salute ed il rilassamento nella ricerca del benessere”

Insegnante: Giorgio Lombardi 

Canto degli armonici - 2009

Seminario di I° e II° livello sul Canto degli Armonici

Insegnante: Moreno Papi 

Corso sul “Benessere lavorativo” - Approfondimento sul tema dei rischi da stress lavoro correlato e mobbing: “Sicurezza nei luoghi di lavoro - Cultura del benessere sul luogo di lavoro - I Rischi Psico-sociali sul lavoro - Pari opportunità. - 2009

Università degli Studi di Torino – Servizio Formazione 

Incontro: “Sviluppi della Formazione Continua in Sanità: Sperimentazioni su Formazione a Distanza e Formazione sul Campo” Regione Piemonte – Aress (Azienda Regionale per i Servizi Sanitari) – 2009 

Formazione continua triennale con seminari a cadenza bimestrale e laboratorio reiki settimanale –2008 (dal 2004)

Insegnante: Camilla Guillaume (Reiki Master – Istruttrice Yoga Satyananda

Associazione Cerchio di luce Torino 

Seminario con Franck Ostaseski: “Essere un compagno di strada compassionevole”

Formazione per l’accompagnamento di morenti - 2008

Associazione Luce per la vita (TO) e Associazione Casa insieme ONLUS – Ivrea (TO) Villa Gualino – (Torino) 

Corso per operatore EFT di I livello – Emotional Freedom Technique - 2006

Tecnica di Psicologia Energetica, Consiste nella stimolazione di una serie di punti posti sui meridiani energetici unita alla verbalizzazione guidata del problema alla base del blocco energetico-emozionale.

Insegnante: Andrea Fredi - Associazione EFT Italia 

Corso metodo di respirazione Buteyko - 2005

Tecnica respiratoria che ottimizza il rapporto O/CO2 nel sangue, con ottimi risultati su asma e problemi respiratori soprattutto su base psicogena.

Insegnante: Dott.ssa Fiamma Ferraro (http://buteykoitalia.homestead.com/) 

Perfezionamento in Reflessologia Plantare Cinese - 2005

Insegnante: Marco superbi

Centro Italo-cinese – Centroriente Torino 

Operatore Tuina – Massaggio Tradizionale Cinese – Digitopressione

Corso triennale in Tuina e Medicina Tradizionale Cinese – 2004 (dal 2001)

Insegnanti: Dott. Zheng Yuanrang, Marco Superbi, Dott. Calogero Gruttad’auria

Centro Italo-cinese – Centroriente Torino 

Corso di Piscodinamica e tecniche di visualizzazione - 2003

Insegnante: Dott. Roberto Antoniolo (Reiki Master)

Associazione Arcobaleno – Gattinara (Vercelli) (http://digilander.libero.it/arcobalenoreiki/) 

Operatore Karuna Reiki livello 1 e 2

Corso Karuna Reiki livello 1 e 2 - 2002

Insegnante: Dott. Roberto Antoniolo (Reiki Master)

Associazione Arcobaleno – Gattinara (Vercelli) 

Operatore Reiki livello 1 e 2

Corso Operatore Reiki livello 1 e 2 - 2001

Insegnante: Dott. Roberto Antoniolo (Reiki Master)

Associazione Arcobaleno – Gattinara (Vercelli) 

RELAZIONI

Il riequilibrio energetico nelle disarmonie su base ansiogena con coinvolgimento dello Shen - Relazione finale Corso triennale Tuina 2001 – 2004

CONFERENZE COME RELATORE

  • Alimenti ed energie sottili - 2014
  • Quando lo spirito rallenta: tecniche olistiche di riequilibrio energetico per ansia e malinconia. – 2012
  • Mangiare con gli occhi: importanza e significato dei colori nell’alimentazione. – 2011
  • Dall’haiku tradizionale a quello aureo: l’evoluzione della forma espressiva per un progetto di poesia frattale. – 2011
  • La cucina dell’anima per le disarmonie energetiche e le relative manifestazioni. – 2009
  • Tecniche bio-naturali per il potenziamento delle difese immunitarie. – 2008
  • Medicina Tradizionale Cinese e tecniche bionaturali di riequilibrio energetico per la terza età II. – 2007
  • Medicina Tradizionale Cinese e tecniche bionaturali di riequilibrio energetico per la terza età I. – 2007
  • Lo Shen ed il riequilibrio energetico nelle disarmonie psicosomatiche. – 2006
  • L’uomo tra cielo e terra - Il Tuina e la Medicina Tradizionale Cinese. – 2005 

SEMINARI COME ISTRUTTORE

  • Meditazioni dei Quattro Elementi e del Silenzio Interiore Consapevole
  • I Cinque Riti Tibetani
  • Poesiando - Sentieri di poesia attiva
  • Tuina (Massaggio Tradizionale Cinese) per l’autotrattamento
  • Reiki – Seminari di attivazione di I e II livello
  • Percorso Colori - Tessitura emozionale
  • Percorso Benessere
  • Percorso Energia

Informativa Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information